Salsa mayor (Salsa,Bachata,Merengue,Reggaeton,Video,Spettacoli,Esibizioni,Cuba,Portorico,Santo Domingo,Serate Latine)

cosa significa ballare oggi

« Older   Newer »
  Share  
max raso
view post Posted on 5/5/2008, 11:10




Tutti coloro che frequentano il ricco e meraviglioso mondo della salsa avranno notato che da qualche anno questa attività sembrerebbe appannaggio di pochi. Perchè? La tempesta è incominciata, a mio avviso, con l'avvento dei cosiddetti "festival" o come li volete chiamare. Prezzi non proprio modici, eventi programmati tutto l'anno, sempre gli stessi artisti, questa la realtà odierna. L'altro giorno in puglia, nella bacheca di un bar, si pubblicizzava un evento che prevedeva un pacchetto completo di salsa a costi proibitivi secondo me, basti pensare che il singolo stages è di euro 60. Colpa del mercato e della crisi internazionale? Colpa dell'euro troppo forte? Colpa dei soliti furbetti del quartiere? Non lo sapremo mai! Quando io iniziai a ballare c'erano pochi momenti per radunarsi, stare insieme, scambiare idee e tecniche di ballo. Una volta mi capitò di pagare 20 mila lire, un'altra 25 mila ecc...Aspettare la primavera per recarsi a quel raduno ti dava una carica per tutto l'anno; incontravi amici di vecchia data, la ballerina con la quale avevi ballato (e flertato?!) ...era tutto più romantico e sereno. Oggi ti obbligano una vacanza forzata tutto compreso in enormi resort ed in ogni dove italico. Rischieremo di annoiarci ed abbandonare, come molti hanno già fatto. Ballare deve significare espressione di un momento libero in cui lasciamo il nostro corpo muoversi a ritmo di musica.
con affetto max
 
Top
Itan69
view post Posted on 5/5/2008, 11:52




Punto di vista interessante il tuo, Max...interessante e condivisibile.
Credo, a mio avviso, che tutto abbia origine come al solito dal business e da una certa concezione tutta italiana di apparire.
Mi spiego: Inizio a ballare, quindi mi rivolgo ad una scuola che mi insegni i rudimenti del ballo (salsa come qualsiasi altra cosa). Inizio ad appassionarmi e comincio pian piano, corso dopo corso, a diventare bravino. Inizio anche a frequentare locali in cui vedo altra gente che balla, magari più brava di me. Fino a qui nulla di male, se non che vengo indotto a credere che mi divertirò molto di più se divento ancora più bravo, ancora più spettacolare, ancora più tecnico. Le scuole e la gente che vive di questo ovviamente spingono non poco sul fatto di non lasciarti andare, di non farti accontentare del tuo livello ed ecco quindi apparire stage di 3/5 giorni con centinaia di ore di lezione, una full immersion che ti convince (o dovrebbe farlo) che stai diventando bravissimo, che stai entrando nel sistema della Salsa, che sei un iniziato.

Però poi quando vado a ballare vedo che gente bravissima si diverte meno di gente meno brava...il tecnicismo supera la voglia di improvvisare e divertirsi; il ballo viene visto come palcoscenico per mettersi in mostra e non come luogo in cui dama e cavaliere interagiscono.

Vedo (almeno qui a Milano) che i bravissimi ballano solo con le bravissime o le bellissime; non è più condivisione di un'esperienza ma il contrario: il tenere le proprie conoscenze per se. Gente che in pista balla per mettere in mostra se stesso e non la ballerina, che non conosce un titolo di una salsa, non ne conosce le origini, la storia, la provenienza.

Non so se sono riuscito a rendere quello che penso...sicuramente si è persa un po' di voglia di divertirsi e per questo ci sono così tanti ballerini che dopo un po' abbandonano, dato che si rendono conto che non riusciranno mai (per mancanza di tempo, talento e soprattutto denaro) ad essere come i guru che gli insegnano.

Per quel poco che posso fare di mio, rifiuto di andare a qualsiasi stage che duri più di 4 ore, faccio ballare brave e meno brave (io non sono un fenomeno però mi diverto e questo fa sì che riesca a ballare anche con ballerine molto più brave di me) e me ne sbatto se non so fare un triplo sombrero rovesciato carpiato :P

Buena salsa
Ita
 
Top
max raso
view post Posted on 5/5/2008, 12:55




Ciao Itan69
quello che scrivi è vero. A Milano come a Roma e a Napoli ho sperimentato che la situazione è sempre la stessa. Interessante la tua osservazione in merito alle molte ragazze (spesso assistenti ostaggio) che non conoscono o solo in parte l'universo salsa(origini, storia e cultura). Ora io non pretondo che qualcuno sappia che Cuba è stata scoperta da un'italiano, che nel 500 c'è stata la tratta degli schiavi, che la sincope non è solo un termine medico, però pretendo più onestà da parte di tutti. Le donne, comunque, mostrano più vivacità, allegria, musicalità in un approccio con il ballo ancora moderato e veritiero. Concordo con te, anch'io ballo indistintamente dall'età e dallo stile con tutte le ragazze.
Spesso i fenomeni, caro itan69, sono proprio coloro che in pista ballano con eleganza, classe, moderatezza come credo tu faccia, dando poca importanza ai numeri di giri da compiere e più interesse alle persone con le quali condividere questi momenti.
con affetto max
 
Top
view post Posted on 6/5/2008, 20:05
Avatar

http magicomondoninja forumattivo it

Group:
Administrator
Posts:
4,925
Location:
Napoli

Status:


Condivido in pieno il vostro punto di vista... Sento ormai parlare di eventi e festival salseri tutte le settimane dell'anno e non capisco ancora il perchè il tanto accanirsi nel fare sempre queste manifestazioni... Secondo me è più giusto farne poche ma buone, in modo da non stufare e allontanare le persone da questo meraviglioso mondo...
Come mi trovo d'accordo sul fatto che molti ormai vogliono ballare per apparire, per mostrare quel che sanno fare, poi ti soffermi a guardarli e noti che neanche si guardano negli occhi...
Che dire, gli lascio le loro capriole e mi tengo il divertimento che provo nel ballare!
 
Web Contacts  Top
pura vida
view post Posted on 7/5/2008, 14:33




non posso sapere perchè il "fenomeno" salsa è in calo, anche se a roma non sembrerebbe, ho iniziato da poco e sono pressochè un principiante.
in effetti però devo ammettere che c'è una certa inflazione di eventi locali e nazionali. per uno come me che non ha mai partecipato è anche difficile orientarsi....
ho frequentato varie scuole di salsa, con maestri italiani e cubani, i quali in effetti propongono stages e raduni. personalmente ho frequentato solo 2 stages di rumba presso la mia scuola e mi appresto ad andare al Salsitaly che si terrà a monopoli dal 30 maggio al 2 giugno prossimi.
per quanto mi riguarda sono daccordissimo sul fatto che nei locali è pieno di gente (uomini e donne) che se la tira in maniera esagerata. però noto anche che ci sono persone che ballano per divertirsi, per stare insieme e cercare di creare un contatto con il partner di turno, che ricercano lo stile e non l'acrobazia, ...ecco quei ballerini sono quelli che mi piace stare a guardare.
cmq credo che se è vero che il ballo di coppia è una bellissima metafora sulla relazione di coppia, è altrettanto vero che il "fenomeno" delle danze caraibiche rispecchia le dinamiche che contraddistinguono la nostra società.
 
Top
max raso
view post Posted on 7/5/2008, 15:21




Che belle le persone che si avvicinano per la prima volta alla salsa, sono naturali e passionali. Io ho avuto la fortuna di vivere quasi tutta la mia esperienza salsera a Roma (che non finirà mai) e forse nel periodo migliore. Dopo qualche anno di salsa cubana nel 2000 inizio con la salsa portoricana da un noto maestro della capitale ora anche amico. Posso dire che a quell'epoca i locali nascevano come funghi, c'erano i primi festival, le prime salsoteche ENORMI e mese dopo mese si moltiplicavano. A Roma, considerata la capitale mondiale della salsa subito dopo New York, la salsa è giunta alla fine degli anni 80 e diffusa subito dai tanti maestri che giungevano dai caraibi ... Questo fenomeno non incontrerà mai una forte crisi nella capitale (anche se moltissimi locali hanno chiuso i battenti proprio per colpa del cattivo momento); la presenza massiccia di latini, in particolar modo colombiani, peruviani e cubani, il famoso evento estivo sono alcune certezza per il futuro. Nei locali di salsa ognuno si comporta come crede, in base al livello socio-culturale, all'educazione e per questo non faccio caso più del dovuto ai comportamenti personali.
Max
 
Top
5 replies since 5/5/2008, 11:10   154 views
  Share