Salsa mayor (Salsa,Bachata,Merengue,Reggaeton,Video,Spettacoli,Esibizioni,Cuba,Portorico,Santo Domingo,Serate Latine)

Tutorial Photoshop - Effetto slavato

« Older   Newer »
  Share  
Emmaz
view post Posted on 11/6/2008, 16:07




.01 - Partenza

Ecco la foto che useremo in questo tutorial.

image

.02 - Esaltiamo le alte luci

Per questo tipo di effetto, slavato appunto, le zone di luce devono risaltare maggiormente ed anche imezzitoni devono essere più luminosi, quindi otteniamo questo tipo di effetto senza usare curve, o altro, solo i livelli.
Duplicate il vostro livello Sfondo, trascinandolo sull'icona in basso della palette Livelli, oppure premendo CTRL+J.
Desaturate il livello con CTRL+SHIFT+U e nominatelo Grigio1.

image

Duplicate adesso il nuovo livello Grigio1, sempre premendo CTRL+J, chiamatelo Grigio2 e cambiate la sua Modalità di Sovrapposizione su Scherma (Screen in inglese).

image

In questo modo noterete un rischiaramento dell'immagine, ma solo sulle zone dal grigio al bianco. In questa foto io ho anche abbassato l'opacità di Grigio2 al 50% perchè altrimenti risultava troppo bruciata. Questo valore può variare molto, in questa fase, perchè fortemente dipendente dalla foto stessa.

.03 - Aggiungiamo il colore

Adesso aggiungiamo il colore, duplicando nuovamente il livello Sfondo e portando la copia sopra a tutti gli altri livelli.
Una volta eseguita questa operazione, cambiate la Modalità di Sovrapposizione in Sovrapponi (Overlay in inglese) ed abbassate l'opacità a piacere. Io ho usato un 70%.

image

[Anche in questa fase, l'opacità da scegliere varia in base all'effetto finale che si vuole ottenere.
Controllate vari valori prima di decidere.]


.04 - Aggiungiamo il contrasto

É il momento di aggiungere del sano contrasto, e questa volta ho voluto usare un nuovo strumento di Photoshop, e cioè lo Smart Sharpen.
Prima di fare usarlo, però, create un nuovo livello, vuoto, sopra tutti gli altri e chiamatelo Contrasto.
A questo punto selezionatelo e premete contemporaneamente CTRL+SHIFT+ALT+E per avere su quel livello una copia di tutti i livelli visibili.
A questo punto richiamate il filtro Sharpen > Smart Sharpen ed impostate i valori come in figura.

image

.05 - Risultato

Ecco a voi il risultato.

image
 
Top
0 replies since 11/6/2008, 16:07   352 views
  Share