Salsa mayor (Salsa,Bachata,Merengue,Reggaeton,Video,Spettacoli,Esibizioni,Cuba,Portorico,Santo Domingo,Serate Latine)

Santiago de Cuba

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/8/2008, 14:24
Avatar

http magicomondoninja forumattivo it

Group:
Administrator
Posts:
4,925
Location:
Napoli

Status:


Santiago di Cuba, con quasi mezzo milione di abitanti, è la seconda città cubana e una delle più antiche di tutta l'isola della quale è stata capitale, prima dell'Avana.
Si affaccia sull’omonima Baia, Santiago è circondata dalla Sierra Maestra.
Fu fondata da Diego Velázquez de Cuéllar nel 1514, le cui spoglie sono conservate nella Cattedrale sul Parcue Cespedes.Santiago è diventata ben presto il centro principale, proprio grazie alla spinta del fondatore, che fu il primo governatore di Cuba, ovviamente sotto la monarchia spagnola. Essendo probabilmente il centro di un certo rilievo più antico, conserva diverse vestigia della colonizzazione iberica, come la cattedrale, i vari palazzi amministrativi e le residenze dei governatori. Storicamente ha sempre avuto un ruolo centrale nella vita politicomilitare dell'isola e più tardi della nazione;
pur situata in una baia abbastanza ben difendibile, era spesso oggetto di incursioni piratesche, e per questo venne dotata di un porto ben munito e di fortificazioni, che al giorno d'oggi sono divenute attrazioni turistiche.
Sono numerose le attrattive che oggi offre al visitatore, l'antichissimo Morro, fortezza militare costruita nel 1640 per proteggere gli abitanti dagli attacchi di corsari e pirati. È un'edificazione dove il muschio sopravvive sui vecchi muri, le onde accarezzano le sue fondamenta e la vista è impressionante. Dal Morro santiaguero si apprezza un mare a volte mite, a volte infuriato. Questa particolare fortezza fu realizzata dopo l'attacco del corsaro francese Jacques de
Sores, che fu il primo ad allarmare i conquistatori spagnoli, quando nel 1553 prese la città e vi rimase per ottanta giorni.
Santiago de Cuba è anche una città con tante piazze, tra le quali quella di Marte, che pur rendendo omaggio al Dio mitologico della guerra quotidianamente invita coppie ed anziani a sedersi a leggere il giornale in tutta "pace".
Santiago è particolarmente famosa per la sua vivacità culturale, particolamente per quanto riguarda la musica, in quanto ospita più di un festival di musica cubana. E' legata alla canna da zucchero, al rum ed alla musica. Qui infatti nacque il son, da cui è nata la salsa. Nei dintorni ci sono diverse spiagge e luoghi d’interesse da visitare. Vicino a Santiago ci sono Playa Siboney, Playa Arroyo La Costa (che in estate si riempiono entrambe di cubani e Playa Daiquiri frequentata da soli turisti. Da visitare anche la casa di Diego Velasquez divenuta museo dell'Ambiente Historico Cubano, il Palacio Provincial de Gobierno e lo storico Hotel Casagranda. Si prosegue con il Cuartel Moncada, l'ex caserma delle truppe di Batista con ancora i colpi di proiettile sui muri, oggi scuola, dove ebbe luogo l'attacco guidato da Fidel contro le truppe di Batista nel 1953 da visitare anche il Centro storico urbano:
dichiarato monumento nazionale il 10 ottobre 1978. dentro quest’area limitata a nord dal paseo de marti’e a sud dall’avenida 24 de febrero, si concentrano i piu’ significativi simboli dell’architettura coloniale santiaguera. Parque cespedes: Anticamente chiamata plaza de armas, oggi onora con un monumento eretto sopra un piedistallo di marmo Carlos Manuel de Cespedes, padre della patria per i cubani. si tratta del miglior luogo di intrattenimento e incontro della citta’.

Calle heredia:
Arteria centrale della citta’ che si sviluppa dal parque cespedes e nella quale si susseguono i piu’ importanti edifici di eta’ coloniale e le varie istituzioni culturali.

Casa de la trova:
Casa centenaria nella quale nacque Rafael Salcedo, musicista locale; fu proprieta’ tra qui altri di Virgilio Palay che converti’ l’immobile in una fondazione dove si riunivano cantautori tipici della citta’in un ambiente familiare intrattenendosi con musica e rum. dall’idea originale , nei primi anni 60 nacque una istituzione che raggruppava questi uomini e donne con lo scopo di far durare nel tempo questa musica conosciuta come trova tradicional. La casa de la trova e’ il luogo piu’ gradevole dove passare una serata a santiago.

Santuario de la Virgen de la Caridad del Cobre:
Quello che rende interessante la localita’ del cobre, situata a 27km dalla citta’, e’ oggi il santuario de la Virgen de la Caridad del Cobre, il quale occupa un edificio costruito nel 1927. il 10 di maggio del 1916 papa benedetto xv consacro’ la vergine patrona di cuba, la quale fu santificata da giovanni paolo ii in occasione del suo viaggio nel gennaio 1998. l’8 settembre una grande massa di devoti si reca al santuario per ringraziare e pregare la vergine.

Baconao:
Parco naturale di 80 km quadrati dichiarato dall’unesco riserva naturale della biosfera. nella zona si trovano interessanti musei, monumenti storici e la valle della preistoria, che ricrea l’ambiente preistorico con varie specie giurassiche a grandezza naturale la provincia confina a nord con holguin, a ovest con granma, a est con guantanamo e a sud con il mar dei caraibi.
 
Web Contacts  Top
0 replies since 5/8/2008, 14:24   50 views
  Share