Salsa mayor (Salsa,Bachata,Merengue,Reggaeton,Video,Spettacoli,Esibizioni,Cuba,Portorico,Santo Domingo,Serate Latine)

La Kalimba o Marimbula

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/9/2008, 01:53
Avatar

http magicomondoninja forumattivo it

Group:
Administrator
Posts:
4,925
Location:
Napoli

Status:


La Kalimba o Marimbula è uno strumento a percussione caraibico, costituita da lamelle flessibili in numero variabile ricavate dalla canna di bambù, giunco o ferro (ad esempio, vecchi coltelli o utensili), e fissate su un supporto di una tavoletta o una zucca. Il nome marimbula nacque a Cuba e si diffuse nelle isole caraibiche anche nelle varianti it–marimba, malimba, manimba, marimbol, oppure Marimbola (Porto Rico), Bass Kalimba, Rhumba Box (Giamaica) e ancora box lamellaphone.

In organologia è classificata come lamellofono ed inserita nella famiglia di strumenti della Mbira.

Fu introdotta nelle americhe in seguito alla tratta degli schiavi africani, e costruita fino al XX secolo in Repubblica Dominicana, Porto Rico, Giamaica, Haiti, Messico, Cuba. Gli schiavi caraibici costruivano la kalimba recuperando vari materiali poveri a loro disposizione.

Lo strumento viene suonato pizzicando coi pollici le diverse lamelle; l’esecutore siede sulla cima del box risuonatore, come si usa fare per suonare il cajon.

Viene solitamente impiegata come strumento d’accompagnamento, in un ruolo simile al basso ovvero fornendo la base ritmica ed armonica al brano, e più raramente per produrre semplici melodie. Attualmente viene utilizzata in molte produzioni hip hop.

Il percussionista e compositore Maurice White degli Earth, Wind and Fire (che negli anni 70 impiegarono sovente lo strumento) ha definito la kalimba come il punto di connessione con l’Africa ovvero con le origini e l’antichità della musica.
 
Web Contacts  Top
0 replies since 14/9/2008, 01:53   137 views
  Share