Salsa mayor (Salsa,Bachata,Merengue,Reggaeton,Video,Spettacoli,Esibizioni,Cuba,Portorico,Santo Domingo,Serate Latine)

Voci negate e creatività Blog, un'altra classifica

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/12/2008, 12:29
Avatar

http magicomondoninja forumattivo it

Group:
Administrator
Posts:
4,925
Location:
Napoli

Status:


VA DETTO subito: in questa classifica dei migliori blog internazionali del 2008 di Italia e in italiano non si parla. I Best of the Blogs, meglio conosciuti con il nome di BoB, sono gli oscar che da cinque anni vengono assegnati dalla televisione tedesca Deutsche Welle ai quelli che si sono contraddistinti per contenuti, creatività, grafica e usability, redatti in undici lingue del mondo: arabo, cinese, francese, indonesiano, inglese, olandese, persiano, portoghese, russo, spagnolo e tedesco. L'italiano non è ancora contemplato nella lista per motivi anche pratici: i redattori che selezionano i blog per ogni categoria sono undici madrelingua. E per il momento non ci sono italiani.

Detto questo, i blog vincitori testimoniano quanto forte sia la voce del web nel mondo. Soprattutto là dove la voce viene negata. Basta pensare a Generaciòn Y, vincitore come miglior weblog del 2008. La sua autrice, Yoani Sánchez, è già da tempo una stella della comunicazione per essere riuscita a rompere l'"embargo" culturale con i suoi post sulla vita quotidiana a Cuba.

Dopo esser stato oscurato dal governo nel marzo scorso, aver vinto il prestigioso premio spagnolo Ortega y Gasset, mai ritirato per problemi di visto, il blog di Yoani Sánchez, nominata tra le cento persone più influenti del Time e definita una "giornalista neocolonialista" da Fidel Castro, non smette di far parlare. Ed è proprio dalle pagine di Generacion Y, la generazione dei cubani nati negli anni 70 e 80 che come Yoani hanno un nome che inizia con la lettera Y, che la filologa cubana lancia il suo speciale ringraziamento: "Non sono i premi che mi mancano ma i diritti, come quello di poter essere letta liberamente nel mio paese. Ora proviamo ad ottenere il premio più ricco: la libertà di opinione".

Altro esempio di blog denuncia è quello che arriva dal sito vincitore del premio come Miglior Videoblog: si chiama Voices of Africa ed è redatto in inglese da giornalisti muniti di smartphones che postano da diverse parti dell'Africa notizie sulla cronaca locale. Molto capillare e spinto oltre i confini delle telecamere occidentali il sito rappresenta una vera voce nuova dall'Africa. Stessa sorte anche per il sito russo Radio Grinch che vince come Miglior Podcast dell'anno grazie a Denis Grinch, redattore capace di trasformare il giornalismo via podcast in una realtà di successo.

Per quanto riguarda la categoria Reporter senza frontiere quest'anno sono due i blog vincitori: uno è 4equality un'eccezionale pagina sull'Iran redatta da cinquanta blogger uomini e donne, dei quali 48 sono stati arrestati almeno una volta, che hanno come obiettivo quello di raggiungere un milione di firme contro la legge che discrimina le donne in Iran. Ad ex aequo si piazza il blog di Zeng Jinyan, moglie del celebre difensore dei diritti umani e dissidente cinese Hu Jia, che descrive la vita di una donna costantemente controllata dall'esercito cinese.

Seguono poi gli undici vincitori nelle categorie miglior weblog in lingua. Per l'arabo vince Ohod, uno sguardo letterario sulla cultura indipendente in Egitto, per il cinese Liu Xiaoyuan, un avvocato autodidatta che si batte per i diritti legali dei cittadini cinesi, per il francese Le blog de Yoro, diario di un giornalista dalla Costa d'Avorio.

Per conoscere le ultime dall'Indonesia e in indonesiano ci pensa il blog vincitore Media-ide, mentre per il mondo anglofono vince Party Time il blog che cerca di smascherare, documentando ogni dettaglio, le connessioni tra lobbisti e politici nella corsa, tra feste, cene e meeting, al congresso americano.

Per la lingua olandese vince Food Log, storia del cibo da come arriva sul piatto a come viene assimilato dal corpo, per il persiano il blog di foto e video postati dall'Australia, per il portoghese il blog brasiliano di notizie Querido Leitor. Tra i blog in russo la spunta la raccolta fotografica Metro Dream, per lo spagnolo il sito di contro informazione 233 Grados e infine per il tedesco il blog femminista Mädchenmannschaft.

Repubblica.it
 
Web Contacts  Top
0 replies since 3/12/2008, 12:29   400 views
  Share